Giro d’Italia 2018, Brambilla: “L’obiettivo è fare una buona classifica”
Gianluca Brambilla torna al Giro d’Italia 2018. Dopo aver saltato l’edizione dell’anno scorso il lombardo ha deciso di tornare alla Corsa Rosa che nel 2016 gli regalò una bella vittoria di tappa e la maglia rosa per due giorni. Il portacolori della Trek – Segafredo è stato spesso combattuto se puntare ad una vittoria di tappa oppure un piazzamento in classifica generale. Un dubbio che, almeno in partenza, quest’anno non sembra esserci, con la priorità ben definitiva verso l’obiettivo finale, consapevole comunque di poter sempre cambiare rotta strada facendo.
“Per me è un po’ strano arrivare al Giro d’Italia senza tanti giorni di corsa, ma dopo l’Abu Dhabi Tour mi sono ammalato – spiega in conferenza – Sono stato fermo 20 giorni e poi sono stato in ritiro in Sierra Nevada prima di correre il Giro di Croazia. È stata una corsa dura, ma anche una buona preparazione per il Giro. Il mio obiettivo è fare una buona classifica“.
Un cambiamento dunque rispetto a quanto fatto in precedenza, quando dava priorità ai successi parziali piuttosto che inseguire un piazzamento. “In passato ho preferito vincere una tappa rispetto ad un 12 o 13 posto in classifica – dettaglia – Quest’anno però alla partenza mi concentrerò per fare una Top10, ma se le cose non andranno per il verso giusto penso di avere la vittoria di una stagione sulle mie gambe“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |